Monastero Santa Cecilia:
600 anni di vita francescana
Quest’anno ricorrono i 600 anni dalla fondazione del Monastero Santa Cecilia di Città di Castello, luogo francescano di preghiera e di accoglienza pellegrina particolarmente integrato nel tessuto della città.
Le Sorelle Clarisse, a ricordo del centenario, stanno organizzando alcune iniziative culturali per il prossimo mese di novembre.
Il primo appuntamento, nel giorno 11 novembre (ore 17,30), prevede la conferenza con titolo “Monastero Santa Cecilia di Città di Castello - 600 anni di vita francescana” con interventi di don Andrea Czortek, arch. Pierfrancesco Zangarelli, padre Felice Autieri e il saluto della Madre Badessa Sr. Carmela Salvato.
Verrà affronta la complessa storia del monastero, nato dall’unione di tre realtà monastiche nate fra il 1400 e il 1500, lo sviluppo urbanistico dal 1422 ed il percorso storico-religioso dalla regola di Santa Chiara di Assisi sino a quella emanata da papa Urbano IV.
Il giorno 22 novembre, festa di Santa Cecilia titolare del monastero, verrà celebrata la S. Messa dal vescovo diocesano S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini e verrà animata dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” della Cattedrale di Città di Castello (ore 18,15).
Successivamente, il giorno 25 novembre, concerto in onore del Monastero Santa Cecilia nell’antica chiesa di San Giuseppe della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”, direttore Alessandro Bianconi (ore 21,00).
Infine, nelle giornate del 26 e 27 novembre (con orario dalle 15,30 alle 18,30), le Sorelle Clarisse apriranno eccezionalmente alcune sale interne del monastero per delle visite guidate a cura dell’associazione “le Rose di Gerico”, organizzatrice dell’evento, con esposizione delle antiche pergamene contenenti gli “Atti Tifernati del III ordine di San Francesco” (1253-1599). Prima apertura del museo interno al monastero e visita all’affresco della venerata immagine quattrocentesca della Madonna della Divina Provvidenza, custodita dalle monache.
Evento patrocinato dalla
Diocesi di Città di Castello e dal
Comune di Città di Castello
PROGRAMMA
11 novembre 2022 - ore 17:30 Sala San Giovanni decollato (Via Pomerio San Girolamo - Città di Castello PG)
Incontro di approfondimento: Monastero Santa Cecilia di Città di Castello. 600 anni di vita francescana
Contributi: don Andrea Czortek, arch. Pierfrancesco Zangarelli, padre Felice Autieri
22 novembre 2022 - ore 18:15 Festa di Santa Cecilia - Chiesa di San Giuseppe del Monastero S. Cecilia
(Via della Fraternita, 1C - Città di Castello PG)
Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Città di Castello, animata dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”
Al termine, tradizionale omaggio musicale della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Città di Castello
25 novembre 2022 - ore 21:00 Concerto in onore del Monastero Santa Cecilia
(Chiesa di San Giuseppe del monastero Santa Cecilia - Via della Fraternita, 3 - Città di Castello PG)
Direttore Alessandro Bianconi
26-27 novembre 2022 - Visite dalle ore 15:30 alle 18:30 Monastero Santa Cecilia
Percorso guidato all'interno del Monastero
Per celebrare i 600 anni del monastero verranno esposte le antiche pergamene contenenti gli “Atti Tifernati del III ordine di San Francesco” (1253-1599), verrà inaugurato il museo dedicato al ricordo delle monache del Monastero Santa Cecilia in Paradiso e verrà aperta per il culto la cappellina con la quattrocentesca immagine miracolosa della Madonna della Divina Provvidenza.
Durata prevista per ciascuna visita: 1 ora
PARTECIPAZIONE GRATUITAPer la visita guidata nel monastero è richiesta la prenotazione
email:
info@lerosedigerico.it / tel.
3711886742