Il messaggio delle Sorelle Cappuccine di S. Veronica Giuliani
"Pensare di realizzare un pellegrinaggio sui passi di Veronica Giuliani è qualcosa che a prima vista può sembrare una contraddizione. Veronica è una donna che ha vissuto gran parte della sua vita terrena tra le mura del nostro monastero e anche prima di entrare in clausura all’età di 17 anni, non ha viaggiato molto. La sua testimonianza, però, ha ispirato la nascita di un percorso che si snoda sulla strada, in mezzo alla natura, tra la gente...
Si comprende, allora, che porsi in cammino è accettare prima di tutto di compiere un viaggio interiore. Si possono percorrere mille chilometri ma rimanere fermi e, viceversa, calpestare per una vita gli stessi mattoni, ma essere perennemente in ricerca.
Se sui passi di Veronica è nata questa iniziativa, possiamo dire che chi l’ha proposta e sapientemente organizzata, ha colto il senso della sua vita e anche della nostra.
Le vie da percorrere sono essenzialmente le vie che Dio scrive dentro la nostra storia, a prima vista contraddittoria. Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di un pellegrinaggio per scoprire questa strada dentro di noi e non avere più paura di percorrerla".
Le Sorelle Cappuccine